Varcare la frontiera a Lampedusa

I’m looking for… il progetto di Adriana Torregrossa, promosso da Cizerouno in collaborazione con Caritas Trieste, in questa edizione di Varcare prosegue il suo viaggio e dal 19 al 30 giugno 2024 sbarca a Lampedusa al Museo Archeologico Regionale delle Pelagie in occasione di una rassegna di eventi organizzata da Caritas Diocesana di Agrigento in collaborazione con Caritas Trieste e Cizerouno.

 

Con l’inaugurazione della mostra – mercoledì 19 giugno alle 21.30 – riapre il Museo delle Migrazioni per il quale è stata realizzata questa installazione.

Sono stati selezionati nove ritratti, nove sguardi, nove storie che continuano a far riflettere sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, partendo da storie vere di chi cerca i propri cari scomparsi durante il viaggio verso l’Europa.

I’m looking for… affronta un viaggio nel viaggio, continuando a narrare la bellezza dell’uomo nella sua unicità, nella straordinaria ricchezza di ciascuna storia e di ogni vita e in questa occasione diventa il punto di incontro tra due rotte, quella balcanica e quella mediterranea.

 

il programma dal 19 al 22 giugno 2024

Mercoledì 19 giugno | dalle ore 21.30 | Museo delle Pelagie
in occasione dell’inaugurazione della mostra, avrà luogo il laboratorio Identità in movimento, rivolto ai giovani e che avrà come obiettivo quello di riflettere sul tema del viaggio come metafora del percorso di crescita e formazione della propria identità.

 

Giovedì 20 giugno | dalle ore 21.30 | Piazza Castello
in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ci sarà il Concert-incontro dell’artista nigeriano Chris Obehi che dalla Nigeria riscrive la sua storia a Palermo, stringendo amicizie nella jam session, facendosi notare come bassista e intraprendendo studi di contrabbasso al conservatorio Alessandro Scarlatti fino a creare legami di umanità e passione e imparare da autodidatta la chitarra portando in scena brani di Rosa Balistreri.

Venerdì 21 giugno | ore 19.00 | Archivio Storico di Lampedusa
La Biblioteca Vivente:Indentità Migranti, due libri viventi che porteranno la propria esperienza di migranti in un confronto con il pubblico presente che potrà “sfogliare” per indagare e scoprire un mondo a molti sconosciuto.

Sabato 22 giugno | ore 19.00 | Piazza Castello
Nel volto dell’altro tavola rotonda conclusiva della rassegna e momento di confronto sulla situazione mondiale attuale rispetto ai temi delle migrazioni.

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno e visitabile ogni giorno dalle 18 alle 24.

––

La mostra e gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione di: Caritas Agrigento, Caritas Trieste, Cizerouno con Varcare la frontiera, il Comune di Lampedusa e Linosa, il Parco Valle dei Templi, l’Archivio Storico di Lampedusa e la fondazione Visioni d’Autore.

Il Museo delle Migrazioni a Lampedusa

Con l’inaugurazione della mostra I’m looking for… di Adriana Torregrossa che Varcare porta a Lampedusa riapre il Museo delle Migrazioni con la rinnovata gestione della Fondazione Visioni d’Autore.

 

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

19 – 30 giugno 2024
ogni giorno dalle 18 alle 24

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove


Museo delle Pelagie
via Roma 8
Lampedusa

Vai alla mappa >

0000